Chi siamo


La nuova Pasticceria Laquale, guidata da Luigi Dani, è stata inaugurata nel novembre 2010. Da allora è diventata un punto di riferimento a Scandicci, in cui passare per un delizioso dolce, un caffè al volo, un pranzo di lavoro o un aperitivo in compagnia.
Luigi ha scelto di puntare tutto sulla qualità degli ingredienti, sulla bravura dei collaboratori e sulla creatività.
Da Laquale infatti ogni mese troverai qualcosa di diverso: una giornata dedicata ad un particolare dolce, una torta speciale, una nuova marmellata fatta in casa, un menu insolito per il pranzo o, ancora, un nuovo tema per l’aperitivo.


Mignon fragola, cioccolato e panna
  • Il nostro team
  • La sala interna
  • Il bar

Il pasticcere


Mario Ragona è nato nel 1980 a Partinico, in provincia di Palermo, terra crocevia di culture gastronomiche e famosa per i dolci splendidi, colorati, succulenti.

In Sicilia, a partire dai tredici anni, ha appreso le basi del mestiere e da allora non si è mai fermato, seguendo corsi con i più famosi maestri del mondo, da Paco Torreblanca a Serge Granger, e vincendo tanti premi, tra cui le tazzine del Gambero Rosso.


Il pasticcere

Mario Ragona

Gli ultimi successi


Nel 2001 è arrivato in Toscana, in una storica pasticceria del Mugello, e presto è diventato docente e consulente e ha iniziato a partecipare ai food show. Dal 2014 è dimostratore per lo zucchero artistico per la FIP e responsabile tecnico di pasticceria per il casting di un nuovo programma RAI con Antonella Clerici.

Appassionato di zucchero artistico, ha studiato a lungo anche le torte moderne, i dolci da credenza, la biscotteria, le confetture naturali, le gelatine di frutta, le pièce artistiche, le torte monumentali, il pastigliaggio, gli intagli di frutta, la scenografia per buffet, il cioccolato e l’aerografia. In ogni sua creazione, coniuga la passione per la decorazione con la ricerca e la valorizzazione di ingredienti freschi ed eccellenti.

direzionewebChi siamo